Piazza del Campidoglio - La Costituzione Italiana - Roma
Video presentazione
Descrizione lavoro
Committente | COMUNE DI ROMA
Il Natale 2023 del Campidoglio si accende con l’installazione di un albero dedicato ai 75 anni della Costituzione Italiana il cui puntale non è una semplice stella ma lo stemma della Repubblica Italiana. L’ albero di natale alto 10 metri è decorato con i diritti fondamentali della nostra Carta Costituente alla cui base è stata realizzato uno skyline retroilluminato della città di Roma accompagnato da una citazione di Pietro Calamandrei, uno dei nostri illustri padri costituenti.
Committente
30.000 luci led a basso consumo energetico brillano sull’albero inondando la piazza di luce rappresentando a pieno ciò che l’installazione intende trasmettere: la nostra Costituzione è un baluardo, ed è il faro che illumina il nostro cammino di cittadini. Del resto accompagna l’albero un ulteriore installazione che fa da continuità all’opera di design, esclusiva e per la prima volta riprodotta su una piazza istituzionale.
Un grande libro, realizzato intagliando con maestria il polistirolo resinato che riproduce la costituzione e che grazie alla sua interattività avvicina i visitatori ai principi cardine della costituzione italiana. L’albero di Natale della democrazia che è il patrimonio più prezioso, è stato fortemente voluto dall’assemblea capitolina e dal sindaco Roberto Gualtiero i quali hanno preso parte, invitando le madrine Gerini e Manzi ad una cerimonia d’accensione assolutamente sentita da cittadini romani e turisti.
Ti potrebbero interessare..
Contattaci.
Descrivici come possiamo aiutarti
Fissa una consulenza gratuita con il nostro team e rendiamo le cose possibili realtà!